Italian Albanian Arabic Bulgarian Chinese (Simplified) Croatian English French German Portuguese Romanian Russian Serbian Spanish Swahili

Benelli M4 Super 90

GENERALITA'

Arma in cal. 12, a doppia presa di gas, con serbatoio tubolare con capacità di 6 cartucce dalla lunghezza massima di 76 mm. Calciolo regolabile in lunghezza, su due posizioni.

FUNZIONAMENTO

Semiautomatico, con testa dell’otturatore rotante, a due tenoni di chiusura.

CICLO FUNZIONALE

All’atto dello sparo, i gas prodotti dalla combustione della polvere causano la fuoriuscita del proiettile e contemporaneamente si espandono nei cilindri presa gas, provocando l’arretramento dei pistoni che a loro volta causano l’arretramento dell’otturatore. Queste azioni causano a loro volta, lo sblocco e l’apertura della camera di cartuccia, l’estrazione ed espulsione del bossolo; contemporaneamente, una nuova cartuccia è estratta dal serbatoio e si posiziona sull’elevatore. Nella fase di chiusura, la nuova cartuccia viene introdotta in camera di scoppio tramite l’elevatore, e l’otturatore si blocca in chiusura. A questo punto, l’arma è pronta per far fuoco.

ORGANI DI MIRA

L’arma è provvista di organi di mira naturali, con mirino fisso e tacca di mira regolabile in elevazione e direzione tramite viti poste sopra il blocco dell’alzo e a lato dello stesso. L’M4 monta inoltre una slitta di tipo Picatinny per il montaggio di ausili ottici.

DATI TECNICI

calibro

12;

camera di cartuccia

76 mm;

capacità serbatoio

6 cartucce.

peso

3.820 kg.