Italian Albanian Arabic Bulgarian Chinese (Simplified) Croatian English French German Portuguese Romanian Russian Serbian Spanish Swahili

Steyr AUG

L'AUG è una famiglia di fucili d'assalto in configurazione bullpup prodotta dall'austriaca Steyr-Daimler-Puch.

AUG è l'acronimo per Armee Universal Gewehr, "Fucile Universale per l'Esercito".

Fu sviluppato nel 1960 come rimpiazzo del Stg.58 (FN FAL), dalla divisione armi della fabbrica austriaca Steyr-Daimler-Puch, (oggi Steyr Mannlicher)

Il nuovo fucile fu adottato dall'esercito austriaco nel 1977 e la produzione in serie ebbe inizio l'anno dopo (rendendolo uno fra i primi fucili bullpup ad entrare in servizio). Riscosse subito un grande successo essendo adottato dalle forze armate di numerosi Stati (Oman, Irlanda, Nuova Zelanda ecc.), divenendo il fucile d'assalto bullpup più venduto.

Nel 1997 la Steyr (che aveva già cambiato nome in Steyr-Mannlicher), iniziò la produzione dello Steyr AUG A2, la seconda versione e nel 2005 dell'AG3. Quest'ultima versione è caratterizzata da quattro guide accessorie di tipo Picatinny alle quali è possibile aggiungere vari moduli (lanciagranate, sistemi di puntamento laser, mirini ottici). Particolarità dell'arma è la selezione della modalità di fuoco, in base alla pressione sul grilletto si seleziona: colpo singolo e con una pressione più elevata per il tiro automatico.

È stato in dotazione anche al Col Moschin negli anni novanta ma ora è stato rimpiazzato dal Colt M4 anche a causa dei limiti dell'arma in ambienti estremi. Il lotto di armi del Col Moschin fu ceduto al Reg. Monte Cervino. Solo il GIS continua ad utilizzarlo per via della sua compattezza.

 

AUG
AUG A1 407mm
Tipo Fucile d'assalto
Nazione Austria
Impiego
Epoca moderna
Utilizzatori Austria, Australia, Irlanda, Indonesia, Lussemburgo, Malaysia, Oman, Pakistan, Filippine, Nuova Zelanda, Arabia Saudita, Tunisia, Regno Unito (SAS), USA (FBI)
Produzione
Progettista Horst Wesp, Karl Wagner, Karl Moser
Date di produzione 1978-presente
Varianti Steyr AUG AG1 - Steyr AUG AG2 - Steyr AUG AG3
Descrizione
Peso 3,8 kg con canna standard da 508 mm
Lunghezza 690 mm (790 mm)
Lunghezza canna 407 mm (508 mm)
Specifiche fucile automatico con configurazione bullpup
Calibro 5,56 mm
Tipo di munizioni 5,56x45 NATO
Cadenza di tiro 650 colpi al minuto
Tiro utile 450-500 m con canna standard da 508 mm
Alimentazione caricatore da 30 o 42 colpi
Organi di mira mirino ottico 1,5x

 

fonte wikipedia