Italian Albanian Arabic Bulgarian Chinese (Simplified) Croatian English French German Portuguese Romanian Russian Serbian Spanish Swahili

Accuracy AWS 308 Win Sil

GENERALITÀ

Sistema d’arma silenziata per tiratori scelti, derivato dalla versione PM adottato dall’esercito inglese con la denominazione L96A1, a colpo singolo, a manovra ordinaria.

Sul castello dell’arma, interamente ricoperto di materiale plastico ad eccezione della parte superiore, si nota la guida per il montante dell’ottica e, sul lato destro, la leva per lo svincolo dell’otturatore. Il calcio è interamente in materiale plastico (nylon rinforzato) e avvolge il castello, è sagomato per una impugnatura ottimale ed ha la possibilità di poter montare ulteriori calcioli di diversa misura per una migliore adattabilità alla conformazione fisica degli operatori.

FUNZIONAMENTO

Funzionamento a colpo singolo a ripetizione ordinaria

SICUREZZA

Data da una leva a tre posizioni, situata sul lato destro del blocchetto dell’otturatore:

- leva in posizione avanzata: fuoco;

-  leva in posizione intermedia: il percussore è bloccato e armato, è possibile manovrare l’otturatore;

-  leva in posizione arretrata: il percussore è armato e bloccato, l’otturatore è bloccato in chiusura.

NOTA: quando dalla posizione di fuoco, si desidera passare alla prima posizione di sicura (solo il percussore bloccato), è consigliabile portare la leva in seconda posizione (tutta arretrata) e poi in avanti, in posizione intermedia.

Otturatore

lungo 18,5 cm., è diviso in tre parti:

testa: provvista di tre tenoni di bloccaggio, uno dei quali funge anche da nervatura di alimentazione; sulla testa alloggiano l’espulsore e l’estrattore;

corpo: funge da collegamento tra il blocchetto e la testa, su di esso vi è praticata una scanalatura a camma per il bloccaggio e lo scorrimento nel castello; parte integrante del corpo è l’appiglio di manovra dietro il quale si nota la scanalatura di armamento del percussore.

Blocchetto: alloggia la leva della sicura e il blocchetto di armamento del percussore.

Meccanismo di scatto

ottimizzato contro lo sporco e il ghiaccio. Possibilità di regolazione della resistenza del grilletto tramite vite posizionata davanti allo stesso, inoltre, è possibile selezionare una delle due posizioni del grilletto settate su diverse pressioni.

Ottica

Sei ingrandimenti e regolazione delle diottrie.

Tamburo di regolazione del brandeggio posto sul lato destro, graduato in 0,1 millesimo di radiante, 1 click equivale a 10 mm a 100 metri, è possibile una correzione di 4 millesimi di radiante a destra e 4 a sinistra.

Il tamburo di elevazione del tiro presenta due graduazioni, quella inferiore graduata in 0,1 millesimi di radiante con una possibilità di correzione da 0 a 13 millesimi; la graduazione superiore, corrispondente alle centinaia di metri, graduata di ettometro in ettometro fino a 10.

Su entrambi i tamburi di regolazione, le ghiere zigrinate su cui sono stampate le graduazioni, sono fissate con due viti a brucola, allentandole, è possibile riportare i riferimenti delle graduazioni a zero, senza spostare il reticolo interno.

Il reticolo dell’ottica permette l’accurato puntamento anche in scarse condizioni di luce, il particolare disegno permette inoltre la stima delle distanze, le due linee spesse del reticolo, sono spaziate da linee sottili con valore di 10°°, a loro volta suddivise con “puntini” di riferimento il cui interspazio corrisponde a 1°°, pari a:

-         1metro a 1000 metri (40” a 1000 yarde)

-         10 cm a 100 metri (4” a 100 yarde).

Al disotto della linea orizzontale vi è un’altra linea che costituisce la base per un ulteriore stima delle distanze:

Quattro piccole linee a diversa altezza da quella di base, danno rispettivamente la distanza di un obiettivo alto un metro (circa la distanza tra l’elmetto e il cinturone di un soldato) a 400; 600; 800; 1000 metri, oppure, la distanza di un obiettivo alto 25 cm. (circa la lunghezza di una testa umana) a 100; 150; 200; 250 metri.

Caratteristiche tecniche

Calibro:

.308 win (7,62 X51) subsonico

Peso:

6,5 kg serbatoio vuoto incluso

Lunghezza:

1,25 metri con due calcioli

Lunghezza canna:

27 cm.

Lunghezza silenziatore:

66 cm.

Sistema di chiusura:

Fisso, ottenuta per mezzo della rotazione dell’otturatore di 60°, otturatore munito di tre tenoni di chiusura

Grilletto:

Regolabile, settato a 1,8 kg di pressione

Sicura:

A 3 posizioni

Capacità serbatoio:

10 colpi

Ottica:

Schmidt & Bender 6 X 42

Velocità di uscita del proiettile:

±300 m/s

Tiro efficace:

200 metri