Italian Albanian Arabic Bulgarian Chinese (Simplified) Croatian English French German Portuguese Romanian Russian Serbian Spanish Swahili

Mauser SP66 e SP86

GENERALITÀ

Arma di precisione ad otturatore cilindrico, scorrevole, a culatta mobile.

FUNZIONAMENTO

Funzionamento a ripetizione ordinaria con otturatore cilindrico scorrevole e girevole. Il tipo di costruzione dell’otturatore, consente di avere una corsa rapidissima del percussore, lo sgancio dello stesso è comandato da un grilletto regolabile in corsa e peso, il quale è pre-regolato dalla fabbrica a 1,5 kg (scatto match) e munito di uno zoccoletto largo 1 cm per favorirne l'impiego con i guanti. La canna è munita di uno spegnifiamma concepito principalmente quale dispositivo anti abbagliamento, ma assolve anche un'utile funzione di freno di bocca. Non ha congegni di puntamento naturali essendo concepita in abbinamento ad uno strumento ottico. La calciatura, anch'essa del tipo match, ha un'impugnatura a pistola con foro passante per il pollice e un poggiaguancia regolabile in altezza.

Il cannocchiale adottato dall'arma è uno Zeiss Diavari ZA ad ingrandimento variabile da 1.5 a 6 x 42.

L'arma è dotata di una sola sicurezza che agisce direttamente sul percussore bloccandolo ed è alloggiata sulla culatta mobile.

Caratteristiche tecniche

calibro

308 win

lunghezza totale

1.110 mm.

lunghezza canna

680 mm.

passo della rigatura

305 mm.

peso dell’arma con ottica

6,2 kg.

peso dell’arma senza ottica

5,5 kg.

rigature destrorse

4

tiro utile

800 m.

peso dello scatto

1,5 kg.

Sp 66-capacità e tipo del serbatoio

Sp 86-caricatore

fisso a 3 colpi

amovibile 5 colpi

poggiaguancia con regolazione a vite