Italian Albanian Arabic Bulgarian Chinese (Simplified) Croatian English French German Portuguese Romanian Russian Serbian Spanish Swahili

ColMoschin - Imbarcazione da record

Fabio Buzzi, Maurizio Bulleri, Antonio Binda, Emilio Riganti e Roberto Rizzo, questi sono i nomi dei membri dell'equipaggio dell'imbarcazione "Col Moschin". Un'imbarcazione da record. A bordo di "Col Moschin", la barca costruita nel Cantiere FB Design, l’Ing. Buzzi è partito con il suo equipaggio da New York alle 5 di sera giovedì 27 settembre arrivando a St George poco dopo le 10 del mattino di venerdì 28. Il tempo di percorrenza sulla tratta oceanica di 780 miglia è stato di 17 ore e 6 minuti, meno di 4 ore e 33 minuti rispetto al precedente record stabilito solo un mese prima da Chris Fertig. "Col Moschin" è un’imbarcazione militare del peso di 9 tonnellate e di 13 m di lunghezza, alimentato da 2 motori di 650 cavalli. 2 militari facevano parte dell’equipaggio. L'imbarcazione ha navigato a 40 nodi. 

Creato dal Boating Magazine, è dal 1994 che esiste Il Bermuda Challenge come campo di prova per le barche a motore, una gara che inizia dalla Statua delle Libertà fino alla boa di St George.

  • La prima manche è stata nel 1996 con Larry Graf nel suo Runner Glacier Bay Canyon 260 con due Honda anni '90, ed è stato completato in 37 ore. 
  • Nel 1997, con un catamarano World Class 266 SF alimentato da Mercury Optimax 150s ridusse il tempo a 29 ore e 30 minuti.
  • Nel 2002 il record è stato battuto da un dottore delle Bermuda Neil Burnie a bordo di un marine rinascimentale Prowler 302. 
  • Nell'agosto del 2012 il record è caduto ancora una volta, con Chris Fertig finitura in 21 ore e 39 minuti.
  • Settembre 2012 l'imbarcazione italiana "Col Moschin", con a bordo l'ing. Buzzi ed il suo equipaggio ha frantumato il record in 17 ore e 6 minuti.

Guarda il video dell'intervista all'Ing. Buzzi all'arrivo.

L'imbarcazione è il risultato di una stretta collaborazione sin dalla fase progettuale fra il Cantiere FB Design ed il IX Rgt. "Col Moschin"