Italian Albanian Arabic Bulgarian Chinese (Simplified) Croatian English French German Portuguese Romanian Russian Serbian Spanish Swahili

Corso Anfibio

Corso di Combattimento, Mobilità Anfibia e Sopravvivenza Operativa in ambiente fluviale e marino per Forze Speciali, con l’utilizzo di imbarcazioni a motore e non, svolto direttamente dal RAFoS presso la BAI (Base Addestramento Incursori). Il Corso ha la durata di 6 settimane, tutti gli aspiranti Incursori vengono trasferiti alla B.A.I. , dove vengono indottrinati nell'uso e la manutenzione dei battelli e gommoni che potrebbero utilizzare in missioni operative.

Nella prima parte si comincia utilizzando le canoe in dotazione al reparto;

dopo per passare alla fase successiva, cioè a quella dei battelli e delle uscite in mare, vengono tenute delle lezioni teoriche pratiche in aula sulla navigazione e sul calcolo delle rotte con lettura delle carte nautiche.

Il corso include esercitazioni di navigazione diurna e notturna con gommoni con motore fuoribordo, pratica del nuoto operativo di superficie, messa a mare e recupero veloce da imbarcazioni in movimento, e conoscenza teorica e pratica dei mezzi nautici in dotazione al reparto: battelli a scafo rigido, canoe, gommoni autogonfianti a scafo rigido. Al termine del corso, viene conseguita la patente nautica per l'impiego dei mezzi più piccoli entro la fascia costiera delle 12 miglia.

Come tutti i corsi organizzati dal Reparto, il livello è alto, compreso il fatto che tutti gli allievi dovranno imparare a fare i nodi più comuni ai marinai più esperti.