Italian Albanian Arabic Bulgarian Chinese (Simplified) Croatian English French German Portuguese Romanian Russian Serbian Spanish Swahili

Corso Sci

Per poter operare in tutti gli ambienti, gli aspiranti Incursori, dopo aver superato l'80B, vengono mandati in varie scuole specializzate per alcuni corsi. In questo caso, per affrontare il Corso basico di sci, vengono inviati presso il CEALP di Aosta: 6 settimane dedicate all'apprendimento delle tecniche di movimento in montagna in ambiente innevato con tecniche di sci alpino, sci di fondo e sci-alpinismo, nonché  prevenzione valanghe, sopravvivenza in climi freddi (anche se quest'ultimo diventa argomento delicato che verrà affrontato in futuro presso scuole specifiche per questo tipo di lavoro).

Lo scopo di questo corso e' quello di far acquisire dimestichezza con gli sci in ambiente innevato, sia a quelli che sanno sciare che a quelli che non hanno mai messo un paio di sci ai piedi.

Alla fine delle quattro settimane, l'aspirante incursore sarà in condizioni di poter muovere in ambienti innevati ed affrontare in futuro i duri campi invernali delle compagnie operative.

Successivamente ci sarà il corso di Perfezionamento Sciistico, presso il Centro addestramento Alpino di Aosta, per l'approfondimento delle tecniche alpinistiche e per l'apprendimento della capacita d'agire in ambienti artici e d'alta montagna, ed elevare il grado di mobilità operativa in condizioni particolarmente impegnative e in presenza di un avversario addestrato ad operare in montagna. Il succedersi dei corsi può portare all'ottenimento delle qualifiche di istruttore o istruttore militare scelto di sci e di combattimento in montagna.

In cima al Gran Paradiso